Funzionalità

Seedoc è formata da APP e Moduli Opzionali per consentire  
una gestione completa dell’iter documentale e del protocollo,
riducendo i tempi e i costi di archiviazione e di gestione del processo


Le APP di Seedoc
App e moduli per una gestione completa dell’iter documentale e del protocollo


Documentale e
firma digitale


PEC e
Email Client


Protocollo
Informatico


Anagrafiche e
organigramma


Classificazione e
fascicolazione


Conservazione
Digitale

 

La gestione documentale non è mai stata così semplice.

Interfaccia intuitiva, ricerca avanzata, workflow digitalizzato, firma digitale remota integrata. Scopri tutte le funzionalità che rendono Seedoc il migliore strumento per efficientare la tua gestione documentale.

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Archiviazione

Archiviazione documento 
con metadati a norma  

Classificazione

Titolario di Classificazione e 
Tipologie Documentali

Ricerca

Strumenti di Ricerca Avanzati e 
ricerca Full Text

Crea, collabora, condividi


Con Seedoc puoi  creare  da zero i tuoi file in diversi formati (docx, xlsx, pptx) o partire da  template  già impostati, e lavorare insieme ai tuoi colleghi grazie all' editing collaborativo  offerto da OnlyOffice DOCS®*.

La funzione di  versionamento  traccia tutte le evoluzioni del tuo file, mentre il sistema di  Workflow  ti aiuta nel gestire il processo di  approvazione  o di  firma e marcatura  dei documenti.

 

Servizi di firma digitale integrati nella piattaforma
Possibilità di apporre firme digitali senza la necessità di ricorrere all’installazione di Hardware o Software dedicato sul proprio PC

Firma Digitale Remota

Per firmare in formato PAdES, CAdES o XAdES

Marcatura Temporale

Associa data e ora certa a un documento per 30 anni

Firma Digitale Massiva

 Per firmare automaticamente e massivamente più documenti

Firma Digitale Automatica e Delega

 Per firmare tramite delega in assenza di presidio continuo del firmatario

Protocollo informatico a norma

Il Protocollo Informatico rappresenta il punto di ingresso e di uscita di tutta la corrispondenza dalla PA, permette l'acquisizione, la registrazione, la ricerca e la consultazione delle diverse tipologie di documenti trattati nell'ambito dei processi amministrativi e/o aziendali.

Seedoc è sviluppato nel rispetto della normativa e delle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici fornite da AgID.

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Dashboard 
e ricerca

Mantieni il pieno controllo delle tue attività attraverso la dashboard operativa.  

La dashboard operativa di Seedoc permette di tenere sotto controllo la  propria scrivania virtuale raggruppando in sezioni specifiche i documenti protocollati di propria  competenza.
Questo permette all'utente di smaltire le proprie code di lavoro, di prendere in  carico documenti di propria competenza, di gestire l’assegnazione o il rifiuto di un protocollo.

Dalla dashboard è possibile inoltre ricercare un protocollo tramite tutti i metadati ad esso collegati.Oltre alla ricerca tramite search box sono presenti numerosi filtri preimpostati e personalizzabili, particolarmente utili per le attività di monitoraggio.

Protocolla e invia
tramite PEC

Il modulo protocollo è completamente integrato con la gestione PEC.

Attraverso un'interfaccia web based è possibile prendere visione delle PEC in ingresso e procedere alla protocollazione dei documenti attraverso un processo guidato. 

Anche nei flussi di protocollazione in uscita è possibile utilizzare la PEC come mezzo di spedizione, persino nei casi di destinatari multipli: in modalità broadcast, con più destinatari in una sola PEC, o unicast, con una PEC per ogni destinatario.

Seedoc acquisisce automaticamente le Ricevute di Accettazione e Consegna delle PEC inviate:  in qualunque istante è possibile monitorare lo stato di consegna del messaggio PEC al  destinatario e gli eventuali errori di invio a destinatari PEC errati.

Integrazione
Anagrafiche IPA

Il modulo Integrazione Anagrafiche IPA per Protocollo permette l’Integrazione con la rubrica dell'IPA (Indice delle  Pubbliche Amministrazioni e dei Gestori di Pubblico Servizio). 

Grazie a questo modulo è possibile reperire i contatti di PA, GPS, AOO, UO, Domini Digitali, PEC, etc. e relativi metadati, con la certezza di ottenere i dati costantemente aggiornati.

Attraverso gli aggiornamenti quotidiani, infatti, le anagrafiche saranno sempre sincronizzate con la versione più recente pubblicata dal portale IPA.

 


Segnatura XML e Sigillo elettronico qualificato

Seedoc genera, contestualmente alla protocollazione, la segnatura con le nuove specifiche AgID creando il file Segnatura.xml, che accompagna il protocollo inviato ad un’amministrazione esterna.

Una volta generata la Segnatura.xml, Seedoc procede automaticamente ad apporre il Sigillo Elettronico Qualificato per assicurare la provenienza, l’autenticità e l’integrità del documento.

Il Sigillo Elettronico Qualificato (QeSeal), introdotto nel nostro ordinamento con l’emanazione del Regolamento eIDAS, è equivalente a una firma elettronica qualificata, con  la differenza che non afferisce a una persona fisica bensì a una persona giuridica. 

Seedoc permette di acquisire in maniera diretta il servizio di Sigillo Elettronico Qualificato, in quanto autorizzato come CDRL (Centro di Registrazione Locale) della Certification Authority Aruba.

Seedoc garantisce inoltre l'interoperabilità tra i sistemi di gestione documentale e protocollo informatico, secondo quanto previsto dall'AgID.

Copie informatiche e analogiche

Gestisci la copia del documento a norma di legge

Copie informatiche di documenti analogici

Scansione informatica di documenti analogici nel rispetto dell'Art.22 del CAD

Copie analogiche di documenti informatici

Stampa analogica di documenti informatici (Art.23 CAD), include la stampigliatura grafica con i metadati di protocollo e firmatario digitale, e il contrassegno elettronico (glifo) con il link al documento originale

Duplicati e copie informatiche di documenti informatici

Copia informatica e Copia Cortesia nel rispetto dell'Art. 23-bis CAD, valide sino al disconoscimento
 

Dematerializzazione del cartaceo

Importazione Massiva e Dematerializzazione

Import da scanner

Importazione documenti scannerizzati da cartelle di rete (protocollo CIFS/SMB)

Gestione scansioni da dashboard

Creazione protocollo da apposita sezione dedicata 

Etichetta protocollo

Stampa etichetta protocollo (barcode EAN13) per apposizione su documenti analogici originali

Flussi documentali nella PA
Gestisci al meglio i flussi dei documenti informatici

Classificazione e fascicolazione

Classificazione dei documenti mediante l’utilizzo di un titolario configurabile multi-livello  (titolo, classe e sottoclasse). Tale classificazione consente la  corretta gestione archivistica dei documenti protocollati, organizzati secondo dei tematismi  individuati dalle voci di titolario e attribuibili alle UOR responsabili. 

La fascicolazione del documento consente di ricollegare il documento protocollato alla relativa pratica/procedimento attraverso il fascicolo digitale che lo rappresenta.

Workflow

Il sistema di "Workflow di Assegnazione" di Seedoc permette l'assegnazione per competenza e conoscenza, l'assegnazione diretta al Responsabile del Procedimento Amministrativo (RPA) e la possibilità di personalizzare le regole di presa in carico dei documenti.

Tramite il modulo "Workflow documentale" l'utente può richiedere a uno o più utenti responsabili di:

- Approvare Documento
- Firmare un Documento (Libro di Firma)
- Apporre la Marcatura Temporale a un Documento
- Protocollare un Documento

Conservazione Digitale
Garantisce la corretta gestione del processo di invio in conservazione digitale

Creazione pacchetto di versamento

Creazione PDV pacchetto di versamento (classe documentale singola e aggregata)

Gestione processo invio PDV

Gestione processo invio PDV verso Conservatore (invio, monitoraggio dell'effettiva conservazione ed eventuali errori)

Gestione metadati classe documentale

Gestione metadati classe documentale documento amministrativo informatico; registro giornaliero protocollo; fattura; delibera; determina; contratto; PEC

Integrazione  Conservazione Digitale

Connettore integrazione servizi conservazione digitale Aruba S.p.a. (DocFly)

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Le nostre Partnership

Servizi enterprise e qualità garantita

Aruba PEC S.p.A.

Seedoc è Centro di Registrazione Locale (CDRL) autorizzato dalla Certification Authority Aruba PEC S.p.A.

  • Firma Digitale Remota

  • Conservazione Digitale a norma

  • Marcatura Temporale

  • PEC

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